Arthur
Jarvinen/Miroslav Tadic
Endless
Bummer
(Lakefire)
Proviamo
un certo imbarazzo nell’ammettere la nostra totale ignoranza del lavoro
di Arthur Jarvinen, compreso tutto quanto ha realizzato con il California
E.A.R. Unit. E saremmo molto probabilmente rimasti inconsapevoli se
non fosse stato per il fatto di avere una conoscenza in comune: il compositore
ed eccellente bassista Jack Vees.
Lakefire
Records è l’etichetta personale di Jarvinen – un luogo che può
ospitare progetti dichiaratamente "non commerciali" ma che
a parere di chi scrive sono dotati di caratteristiche talmente peculiari
da renderli meritevoli di ascolto.
Pubblicato
lo scorso anno, Sgt. Pekker – il titolo dovrebbe ricordarci qualcosa,
no? – era un progetto dedicato a – giusto – I Beatles. Certamente non
un pastiche, l’album presentava una serie di temi melodici, testi e
personaggi che "richiamavano fortemente" dischi famosi del
gruppo, mentre aggiungevano commenti e altro materiale. Lavoro sottile
e affettuoso, Sgt. Pekker ovviamente necessitava del giusto background
per essere realmente capito – e pienamente apprezzato.
Endless
Bummer soffre per le stesse ragioni, anche se in modo decisamente minore.
Composto da Jarvinen, eseguito quasi completamente da Miroslav Tadic
– che ha suonato tutte le chitarre, e registrato, missato e prodotto
il tutto – Endless Bummer suona alla nostre orecchie come un ricordo
(e una meditazione?) di temi tipici degli anni sessanta, con i timbri
delle chitarre che puntano nella direzione del surf, anche se la struttura
della Part One (che con i suoi 24′ è il più lungo dei
tre movimenti che compongono il brano) è forse definibile come
una bizzarra mutazione del minimalismo, dove i timbri, gli echi e i
volumi formano un tipo di "narrativa". (Sembra strano, eh?
Niente a confronto dell’Hammond Solovox della Part Two!) Questi pezzi
ci sono piaciuti non poco – possono apparire davvero "elementari"
ma c’è una maturità che diremmo evidente, se sol si dedica
loro il giusto tipo di attenzione.
Beppe
Colli
©
Beppe Colli 2003
CloudsandClocks.net
| Sept. 7, 2003