Rich
Woodson’s Ellipsis
The
Nail That Stands Up Gets Pounded Down
(N/twirp)
Aperto
il pacchetto con timbro postale New York compare un CD a nome Rich Woodson’s
Ellipsis, per la serie "questo nome non mi è nuovo".
In effetti avevamo già ricevuto, cinque anni fa, un CD intitolato
Control And Resistance (ma allora l’etichetta era la Cuneiform) inciso
con una formazione pressoché identica; ma non ne serbiamo alcuna
memoria: certamente non un buon indizio; decidiamo di riascoltarlo.
La
musica di Control And Resistance è sicuramente scritta, e timbricamente
piacevole: due sassofoni, soprano e tenore, contrabbasso, batteria e
la chitarra del leader – lo strumento meno in evidenza. Se la strumentazione
usata potrebbe far pensare a un gruppo di jazz (che esegue parti scritte
– e volendo, il nome di Anthony Braxton o del Rova Saxophone Quartet
potrebbe essere pronunciato) in realtà la musica somiglia molto
di più a un certo tipo di… classica? Con intricate linee melodiche
che passano da uno strumento all’altro, un procedere quasi da quartetto
d’archi e un soprano che sovente agisce quasi fosse un flauto o un oboe;
la batteria è impiegata come percussione orchestrale, con buona
indipendenza. Ottime doti tecniche, risultato che (personalmente) non
invoglia a riascoltare immediatamente il tutto.
The
Nail That Stands Up Gets Pounded Down rispetta alla lettera le coordinate
generali del precedente lavoro. Il clarinetto di Anthony Burr sostituisce
qui il soprano di Peter Epstein, mentre rimangono ai loro posti Aaron
Stewart (tenore), Mat Fieldes (contrabbasso) e John Hollenbeck (batteria):
tutti ottimi strumentisti dal buon curriculum, come una veloce ricerca
in Rete è agevolmente in grado di dimostrare. Anche qui un procedere
intricato che solo a partire dal quinto brano vede il respiro compositivo
allentarsi e dare un po’ di tregua all’ascoltatore. Il disco non ha
dei veri difetti – ma neppure dei veri pregi. E il suo procedere senza
sosta, con una dinamica compositiva a un solo colore, non sembra giocare
in favore di un interesse più attivo.
Beppe
Colli
© Beppe Colli 2005
CloudsandClocks.net | Nov. 10, 2005